I Nostri Servizi

Lo Studio offre un servizio professionale, personalizzato e di qualità e la possibilità di controllare senza impegno la salute della bocca e del tuo viso.

Igiene Orale e Prevenzione

Ablazione del tartaro

E’ una detossificazione del cavo orale e si riferisce a tutte quelle manovre, sia professionali che domiciliari, atte ad ottenerla.E’ importante effettuarla 2 volte l’anno per prevenire carie, gengiviti e parodontiti.

Sbiancamento dentale

Si intende uno Schiarimento professionale del colore dello smalto ottenuta tramite diverse tecniche che prevedono l’utilizzo di un gel apposito insieme ad una lampada a led oppure attraverso delle mascherine personalizzate. E’ consigliabile dai 16 anni in poi.

Lucidatura dei denti

E’ il proseguimento dell’igiene orale(o ablazione del tartaro) e si effettua per togliere le pigmentazioni(colorazioni) cromogene(alimentari) sui denti.

Sigillatura dei solchi (profilassi delle carie)

Consiste nel riempimento preventivo dei solchi e fossette poste sulle superfici masticatorie dei denti con materiale fotoindurente biotollerabile al fine di prevenire la carie. Si effettua nei bambini dai 6 anni in poi ed anche sugli adulti, in base alla cariorecettività.

Levigature radicolare

Consiste in una pulizia professionale profonda delle radici dei denti in pazienti affetti da parodontite acuta e cronica dell’adulto. In seguito ad un’attenta valutazione da uno strumento chiamato SONDA PARODONTALE, si effettua questo trattamento indolore allo scopo di mantenere più a lungo possibile la dentatura naturale.

Fluoroprofilassi

Consiste in una o più applicazioni di una sostanza a base di fluoro per prevenire la probabilità di insorgenza delle carie ed è consigliabile ad ogni età.

Vernici fluorate

Sono delle sostanze ad alto contenuto di fluoro e servono per la mineralizzazione dello smalto, lì dove sono presenti delle macchie scure(Brown spot), affinché non avvenga il processo degenerativo che porta alla formazione della carie. E’ consigliabile ad ogni età.

Desensibilizzazione dentinale

Si effettua sui colletti dei denti sensibili per diminuire lo stimolo chimico e termico (freddo, caldo) dato da alcuni alimenti o bevande ma anche da una tecnica di spazzolamento errata. Si prevedono una o più applicazioni a seconda della gravità e può essere praticata ad ogni età e nelle donne in gravidanza.

Pedodonzia (cure odontoiatriche per i bambini)

Si occupa della salute orale dei bambini ed è praticata solo dal Dentista e/o dall’Igienista dentale con misure come la profilassi, la prevenzione, l’educazione dentistica e la terapia del cavo orale dei bambini in analogia alla Pediatria. Anche i bambini hanno bisogno di cure odontoiatriche ed è consigliato effettuare la prima visita di controllo dall’età di 5-6 anni (valutazione e terapia delle carie dei denti da latte; estrazioni dei denti decidui programmate per un corretto sviluppo della dentizione; eventuali terapie di ortodonzia già in età scolare ecc…).

Terapie Odontoiatriche

Conservativa

Diagnostica e tratta la risoluzione dei processi cariosi per tramite l’utilizzo di appositi strumenti e di materiali estetici. La carie può interessare solo lo smalto oppure estendersi alla dentina fino ad arrivare alla polpa dentaria (dolore, necrosi ecc… ), con distruzione della corona.

Endodonzia (Cura dentro il dente)

I processi cariosi possono oltrepassare la dentina ed interessare la polpa del dente. Ne consegue l’infezione dei canali delle radici (granulomi) e la successiva “devitalizzazione del dente” e “terapia canalare”, allo scopo di salvare il proprio dente naturale.

Protesi (sostituzione dei denti mancanti)

Si realizza per 1 o più elementi poggiandosi sui denti naturali, sugli impianti o sulle mucose. Può essere fissa cioè che “NON viene rimossa dal portatore” (ed è come i “denti propri”) oppure mobile che “può essere rimossa dal portatore” per effettuare l’igiene della bocca. RIPRISTINA LA FUNZIONE MASTICATORIA, FONETICA, ESTETICA E QUINDI RIDONA IL BENESSERE DELLA PERSONA.

Chirurgia orale

E’ la metodica tesa a risolvere patologie che possono avvenire a carico non solo del dente ma anche dei tessuti del cavo orale: elimina e/o corregge i difetti delle mucose, ossa e denti. Si effettua con metodiche poco invasive ed in anestesia locale. Il nostro studio pratica anche la sedazione cosciente.

Implantologia

E’ un metodo attualmente preferito per la sostituzione dei denti nella cavità orale. Con una chirurgia controllata si inseriscono gli impianti o viti in “titanio” biotollerabile all’interno dell’osso mascellare e mandibolare sui quali si appoggeranno i dispositivi protesici. Serve come sostegno di denti fissi oppure come ancoraggio stabile di protesi mobili (come se fossero fissi).

Ortodonzia (correzione dei denti)

Ha come scopo quello di riequilibrare ed armonizzare le ossa, i denti e la chiusura della bocca per quelle che vengono chiamate “malocclusioni” e che si suddividono in I, II e III classe. Mediante appositi dispositivi mobili (apparecchi o “macchinette”), fisse (bracket o “stelline”) o per tramite un ciclo di mascherine invisibili, si ottiene l’armonizzazione dei denti, dell’occlusione e dei relativi tessuti molli.

Allineatori – Mascherine invisibili

Sono dispositivi ortodontici che effettuano dei micro spostamenti diagnosticati dallo specialista e progettati in laboratorio. Hanno la caratteristica di essere trasparenti, estetici e confortevoli. A differenza delle più comuni marche, noi utilizziamo un sistema che, invece di realizzare da subito tutti i cicli di mascherine, il progetto iniziale viene suddiviso in 2 step e circa a metà percorso si fa un controllo per verificare se si è in linea con il trattamento o, se per un qualsiasi motivo occorre una variazione, così che nel secondo step si ha la possibilità di stampare le giuste mascherine senza ulteriori spese. Il tutto a vantaggio del paziente.

Gnatologia

Si occupa della cura per le disfunzioni delle ossa mascellari e dell’articolazione temporo-mandibolare (mascella superiore e mandibola), in relazione al sistema neuro-muscolare. (malocclusioni, dolori articolari, dolori muscolari, rumori ed acufeni, click ecc.).

Radiologia Odontoiatrica

All’interno dello studio è possibile effettuare radiografie ORTOPANORAMICHE e radiografie ENDORALI a bassa dose di radiazione.

Medicina e Terapia Estetica del Viso

Medicina Estetica Del Viso

Individua e tratta gli inestetismi e le patologie del volto. Nel nostro Studio Medico Odontoiatrico effettuiamo terapie estetiche minimamente invasive dalla pratica con BOTULINO, FILLER BIOTOLLERABILI, PEELING al CAMOUFLAGE MEDICO.

Sarà così possibile riprendere la sensibilità e la bellezza del viso per una vita di relazione più felice così da “invecchiare ringiovanendo” mantenendosi giovani, sani, e belli anche in tarda età con pratiche semplici, poco costose, durature e senza invasività, spesso definite “della pausa pranzo” e poi tornare al lavoro.

Estetica Dentale

Consiste in trattamenti conservativi ed indolori che consentono di ripristinare un sorriso ed una funzione ottimale. Sono consigliati a chi vuole apparire con i denti più belli(e più bianchi) per se stesso e per la sua vita di relazione. Esempi: Sbiancamenti, faccette, intarsi, restauri a colore, corone ecc. Nel nostro studio viene considerata sempre la funzione proprio per il buon mantenimento estetico nel tempo.


Contattaci per qualsiasi tipo di informazione sui nostri servizi.

Telefonicamente

Convenzioni

  • ProntoCare

  • CoopSalute

  • Fasdac

  • Faschim

Recapiti Studio

Pagina Facebook

Orari

  • Lunedì: 09:00 - 19:00

  • Martedì: 09:00 - 19:00

  • Mercoledì: 09:00 - 19:00

  • Giovedì: 09:00 - 19:00

  • Venerdì: 09:00 - 19:00

  • Sabato: su appuntamento

  • Domenica: chiuso

Studio Dentistico Dott. Riccardi Roberto
Iscrizione Albo Odontoiatri di Roma: 3256 - Partita Iva: 10100590586 - art. 35 del D.P.R. 633/197 versione vigente

Privacy Policy Cookie Policy